L'inserimento...
L’inserimento al nido rappresenta un momento delicato, per il bambino come per la famiglia.
Al nido Primi Passi è previsto un percorso individuale, che inizia con un primo colloquio, in cui mamma, papà e le educatrici che accompagneranno il bambino nella nuova esperienza, faranno reciproca conoscenza .

Fin dall'inizio verrà chiesto loro di fornire notizie riguardanti il bambino, il suo vissuto, la pappa, il sonno, il gioco.
In base a quanto emergerà e facendo tesoro delle esigenze reali della famiglia, si potranno ipotizzare tempi e modalità d’inserimento, che potranno eventualmente essere modificate successivamente.
Al solo scopo di favorire l'inserimento, la conoscenza ed agevolare la fiducia del bambino nelle educatrici e nel nuovo ambiente, è richiesta la presenza di un genitore (o chi per esso).
Egli presenzierà al nido nei primi giorni insieme al bambino per poi, gradualmente in tempi adeguati, lasciare alll’educatrice di riferimento il compito di accompagnarlo nella sua affascinante avventura in compagnia dei nuovi amichetti.
Lo scopo dell’inserimento è quello di aiutare il bambino ed i genitori ad assumere confidenza, fiducia con la struttura e con le educatrici accettando progresssivamente e serenamente "il distacco".
