Una giornata "tipo" da Primipassi

 

La giornata è scandita da momenti precisi che diventano punti di riferimento sicuri e iniziano a costruire nel bambino una prima percezione temporale. L’incontro con un tempo atteso e previsto, dando sicurezza, invita all’esplorazione e alla scoperta.

I bambini arrivano accompagnati da mamma o papà e dopo essersi cambiati le scarpine, vengono accolti dalle educatrici e dai loro amichetti di ogni giorno...

Per prima cosa facciamo l’appello ed estraiamo il nome del bimbo e della bimba che saranno denominati re e reginetta della giornata, avranno così l’onore e la responsabilità di tanti piccoli incarichi: fare il capotreno, distribuire le bavaglie agli amichetti, aiutare a preparare il tavolo al momento del pranzo etc.

Dopo esserci scatenati cantando e ballando tutti insieme, via che si parte con le attività guidate!

Pittura, travasi, manipolazioni, psicomotricità, inglese, musica, gioco euristico, travestimenti, gioco simbolico, attività creative…

...sono tra le tante attività “strutturate” proposte ai nostri piccoli ospiti.

 

quindi una leggera merenda che ci aiuta a darci la carica!

Di seguito si va in bagno per le cure igieniche, prima di scatenarsi nuovamente con il gioco libero in attesa della pappa.

Dopo aver pranzato i bimbi si rilassano ascoltando della musica e facendo giochi tranquilli, per prepararsi - cullati dal racconto delle fiabe - al momento della nanna.

Al risveglio, le educatrici prendono in braccio e coccolano il piccolo fin quando sarà pronto a dedicarsi alle attività di gioco soft come le costruzioni, i puzzle di legno, i libri, il disegno etc.

Per finire ci cambiamo, facciamo merenda continuando il gioco in attesa della mamma o il papà.